CHI SIAMO
STUDIO LEGALE AVVOCATO LEONARDO GRAZIADIO
Leonardo Graziadio nasce a Castrovillari nel 1989 e, dopo aver ottenuto la maturità scientifica, consegue con pieni voti legali la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Si iscrive subito dopo al tirocinio forense presso l’Ordine degli avvocati di Castrovillari presso il quale avrà come Maestro l’avv. Giuseppe Antonio Morero, rinomato professionista in ambito civile del Foro del Pollino. Grazie ai preziosi insegnamenti di quest’ultimo consegue immediatamente l’abilitazione alla professione e, nel dicembre 2016 presta solenne giuramento da avvocato, diventando uno dei più giovani professionisti del Foro castrovillarese.
L’avv. Leonardo Graziadio esercita la sua professione dinnanzi le Autorità calabresi e lucane ottenendo, unitamente al suo dominus, diversi successi in ambito di sinistri stradali, infortuni sul lavoro e risarcimento danni da responsabilità medica.
Nel 2018 consegue il Diploma di Master delle Esecuzioni Civili presso la Scuola di formazione Ipsoa specializzandosi, ancor di più, nella materia del recupero del credito e delle esecuzioni civili.
Appassionato da sempre di sport, nel 2019 l’avvocato Leonardo Graziadio porta a compimento con profitto il “Corso di Alta Formazione per professionisti legali finalizzata all’assistenza, alla consulenza ed alla tutela degli sportivi nonché ad amministrare, governare ed applicare la giustizia sportiva” organizzato a Roma dal Consiglio Nazionale Forense.
Grazie all’importante collaborazione con l’avv. Emanuela Capparelli, lo Studio Legale si occupa anche di casi che coinvolgono l’ambito penale, tanto che, dopo aver frequentato il previsto corso biennale e superato con profitto la prova finale, nel 2020 l’avv. Leonardo Graziadio viene inserito nelle liste dei Difensori d’Ufficio.
Da sempre impegnato nella tutela della parità di genere, l’avv. Graziadio nell’autunno del 2019 è eletto membro del comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari.
La passione per la formazione professionale e la politica dell’avvocatura, porta l’avvocato Leonardo Graziadio, già membro dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. di Castrovillari, a far parte del Dipartimento Cultura e Formazione Politico – Forense della Fondazione AIGA “T. Bucciarelli” per il biennio 2020-2021.